Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su novità, eventi e dettagli dei P&E coating days
Dal convegno “Automazione, digitalizzazione e tecnologie efficienti” dei P&E Milano Coating Days 2024
Luca Venturini, Epistolio
Nel contesto della verniciatura robotizzata, la selezione della tecnologia di programmazione deve basarsi su criteri oggettivi come semplicità e idoneità alla specifica applicazione, e non su tendenze di mercato. Epistolio, azienda con oltre 30 anni di esperienza nell’automazione e nella fornitura di componentistica, ha sviluppato soluzioni in questo ambito, evidenziando i punti di forza e i limiti delle varie tecnologie disponibili.
La scelta della tecnologia ideale deve considerare la complessità del pezzo e le competenze degli operatori, privilegiando flessibilità, semplicità e qualità del risultato finale.fettamente allineata alle esigenze dell’industria 4.0.
Nel contesto della verniciatura robotizzata, la selezione della tecnologia di programmazione deve basarsi su criteri oggettivi come semplicità e idoneità alla specifica applicazione, e non su tendenze di mercato.
Henkel sta guidando l’evoluzione dei trattamenti superficiali industriali con soluzioni sostenibili e ad alte prestazioni.
Durante il convegno “Automazione, digitalizzazione e tecnologie efficienti”, Andrea Carosso ha presentato Coatmaster Flex, uno strumento di misurazione senza contatto dello spessore della vernice (liquida o in polvere) subito dopo l’applicazione e prima della cottura. Questa tecnologia consente interventi rapidi sulla regolazione del processo, riducendo scarti e sprechi.
Eurotherm ha presentato una soluzione innovativa per il recupero e il riutilizzo delle acque provenienti dalle zone di lavaggio manuale. Un tema sempre più centrale nel contesto della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, soprattutto nel settore della verniciatura industriale.
I pretrattamenti metallici stanno evolvendo verso soluzioni più sostenibili, performanti e meno impattanti rispetto ai tradizionali metodi a base di metalli pesanti. Chemtec propone due tecnologie nanotecnologiche all’avanguardia: Toran3 e Pronortec.
P&E Milano Coating Days torna il 29-30 ottobre 2025 al Museo Scienza e Tecnologia di Milano! Un evento imperdibile per l’innovazione nei trattamenti di superficie. #CoatingDays #Innovazione #Verniciatura