Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su novità, eventi e dettagli dei P&E coating days
Dal convegno “Automazione, digitalizzazione e tecnologie efficienti” dei P&E Milano Coating Days 2024 – Paolo Ghiazza, Eurotherm
Al convegno “Automazione, digitalizzazione e tecnologie efficienti” di P&E Milano Coating Days 2024, Eurotherm ha presentato una soluzione innovativa per il recupero e il riutilizzo delle acque provenienti dalle zone di lavaggio manuale. Un tema sempre più centrale nel contesto della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, soprattutto nel settore della verniciatura industriale.
Il cuore dell’innovazione è uno skid modulare a tre fasi, dedicato a sgrassaggio e risciacqui successivi, dotato di:
Il sistema permette di recuperare i liquidi spruzzati e riutilizzarli, limitando al minimo la contaminazione tra le diverse fasi. Grazie a un circuito idraulico intelligente, il liquido viene trasferito in modo automatico tra le vasche in base al livello, riducendo drasticamente lo spreco d’acqua.
Eurotherm propone anche varianti personalizzabili:
L’impianto di recupero delle acque offre:
La proposta di Eurotherm rappresenta un esempio concreto di economia circolare applicata al lavaggio manuale nel settore del trattamento superfici. Una soluzione semplice, efficiente e scalabile che coniuga sostenibilità, risparmio e prestazioni operative.
Durante il convegno “Automazione, digitalizzazione e tecnologie efficienti”, Andrea Carosso ha presentato Coatmaster Flex, uno strumento di misurazione senza contatto dello spessore della vernice (liquida o in polvere) subito dopo l’applicazione e prima della cottura. Questa tecnologia consente interventi rapidi sulla regolazione del processo, riducendo scarti e sprechi.
Eurotherm ha presentato una soluzione innovativa per il recupero e il riutilizzo delle acque provenienti dalle zone di lavaggio manuale. Un tema sempre più centrale nel contesto della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, soprattutto nel settore della verniciatura industriale.
I pretrattamenti metallici stanno evolvendo verso soluzioni più sostenibili, performanti e meno impattanti rispetto ai tradizionali metodi a base di metalli pesanti. Chemtec propone due tecnologie nanotecnologiche all’avanguardia: Toran3 e Pronortec.
P&E Milano Coating Days torna il 29-30 ottobre 2025 al Museo Scienza e Tecnologia di Milano! Un evento imperdibile per l’innovazione nei trattamenti di superficie. #CoatingDays #Innovazione #Verniciatura